Proprieta di Vitis vinifera
I rimedi di fitoterapia possiedono attività che caratterizzano il loro impiego in terapia. Vitis vinifera esprime le seguenti proprieta :
- Attività venotonica
- Attività capillaroprotettrice
- Attività antiessudativa
Indicazioni per Vitis vinifera
I rimedi di fitoterapia sono prescritti attraverso le diagnosi cliniche di medicina convenzionale e per la sommatoria di tutti i sintomi espressi dal paziente. Prescrivere Vitis vinifera secondo indicazioni corrette è il risultato di una attenta valutazione del medico proscrittore tenuto conto delle eventuali interazioni con altri farmaci o per associazione a rimedi diversi. La somministrazione per Vitis vinifera è prevista come coadiuvante o curativa alle seguenti diagnosi o indicazioni di medicina convenzionale:
- Insufficienza venosa
- Fragilità capillare
- Varici
- Tromboflebiti
- Edemi perimalleolari
- Gambe pesanti
- Gambe doloranti
Principi attivi per Vitis vinifera
I rimedi di fitoterapia esprimo la loro azione per il tramite di principi attivi in loro contenuti come saccaridi, saponine, acidi grassi, steroli, glicosidi, alcaloidi, eicosanoidi, glucosidi e resine. All’interno del rimedio Vitis vinifera si trovano diverse componenti importanti che ne permetteno gli effetti terapeutici osservati:
- Antocianosidi
- Flavonoidi
- Tannini
- Catechine
Dose e posologia per Vitis vinifera
Generalmente un rimedio di fitoterapia viene proposto sotto forma di estratto secco in capsule o compresse, in tintura madre, macerato glicerico o soluzione idroalcolica. Spesso in fitoterapia si impiegano piante essiccate in decotti e tisane. Esistono applicazioni topiche di pomate o cataplasmi. Talvolta viene considerato l’uso di oli essenziali. La fitoterapia può essere impiegata da sola o in ausilio ad altre strategie per la cura di moltissimi disturbi e affezioni. Per decidere dose e posologia nel e trattamento è comunque necessaria una conoscenza approfondita di tutti gli altri rimedi assunti dal paziente e della sua situazione clinica. Dose e posologia per Vitis vinifera dipendono dalla situazione soggettiva di ogni paziente anche se esistono indicazioni di riferimento. La valutazione delle dosi, posologia , delle possibili interazioni con altre forme di terapia è compito del medico, che procede dopo una diagnosi clinica convalidata dagli opportuni esami. Pertanto somministrare fitoterapia è atto medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici è una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. I rimedi e la pratica dalla fitoterapia non si contrappongono alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario la fitoterapia stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello, Fitoterapia a Roma